Mercato dei fiori di Ercolano
La Cooperativa Masaniello nasce nel 1962 con l’intento di offrire, agli operatori della filiera floricola, un luogo fisico dove consentire l'incontro di domanda e offerta con una corretta formazione del prezzo. La vendita dei prodotti si fa con contrattazioni dirette tra il venditore e il compratore e senza alcuna intermediazione.
Negli anni successivi alla realizzazione del Mercato la Cooperativa Masaniello ha sviluppato una propria attività di vendita dei prodotti dei propri Soci (circa 200) volta a favorire un più facile inserimento sul mercato ed una maggiore redditività. Nell'attività di commercializzazione dei prodotti la Cooperativa Masaniello cura non solo la vendita ma anche la raccolta, la lavorazione e la conservazione dei prodotti ponendo particolare attenzione alla qualità.
La Cooperativa Masaniello, attuale organismo di gestione del Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano, è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 membri, tutti produttori agricoli operanti nei vari comparti: fiore reciso, piante ornamentali, fronde e foglie.